Festival dei Giovani 2015 (Candia Canavese, Torino)

Festival dei Giovani 2015 (Candia Canavese, Torino)

Nelle acque del lago di Candia Canavese ha avuto oggi 3 Luglio la sua inaugurazione l’edizione 2015 del Festival dei Giovani di canottaggio, e che proseguirà sino al 5 Luglio. Il Festival, giunto alla sua 26a edizione, riunisce i giovani atleti Allievi e Cadetti da tutta Italia, e rappresenta una sorta di campionato Italiano per i giovanissimi del canottaggio.

È la Canottieri Candia 2010 che fa gli onori di casa quest’anno, e che ha messo a disposizione la sua sede e gli spazi antistanti. Notevole lo sforzo per gli organizzatori, che hanno mobilitato la propria struttura organizzativa e che sono supportati dai numerosi volontari che sono necessari affinché un evento di questa portata possa avere luogo. Sono infatti più di 1500 i giovani che si sfideranno dal 3 al 5 Luglio, e con la presenza degli staff tecnici e dei familiari e amici si capisce la portata di questo evento che rappresenta davvero una palestra per i canottieri del futuro.

3 Luglio
Nella prima giornata si è svolta la cerimonia di apertura alla presenza delle autorità locali e del presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale.

042-2015_07_03 - FdG-33

Come di consueto un giovane atleta legge il giuramento.

042-2015_07_03 - FdG-36

Nella giornata inaugurale si sono svolte otto finali valide come competizioni regionali. La parte del leone l’ha fatta la Lombardia che si aggiudica ben sei finali (le tre finali 4x Cadetti femminili, due finali 4x Cadetti maschili e l’8+ Cadetti maschile), mentre una vittoria ciascuna va alla Sicilia e al Friuli Venezia Giulia che si aggiudicano ciascuno una finale delle finali 4x Cadetti maschile.

Alcuni momenti delle gare sono disponibili qui.

Recent Posts